Vendita

Non disponibile

Esaurito

Quanto filato mi serve per il mio progetto?

È una domanda che riceviamo spesso, e per una buona ragione. Quando si lavora a un progetto entusiasmante, non si vuole rimanere con mucchi di filato inutilizzato una volta terminato. D'altra parte, non volete nemmeno finire il filato proprio prima di finire il vostro progetto! Stimare la quantità di filato necessaria può essere a volte un po' confuso, ed è per questo che siamo qui per aiutarvi. 

coperta in corda macramè

Sebbene esistano alcune formule universali per calcolare la quantità di filato necessaria per un progetto, è praticamente impossibile fornire misure esatte. Come in ogni forma di artigianato, le misure variano. Il modo di lavorare a maglia e il materiale naturale variano, quindi lo spessore non sarà mai esattamente lo stesso. Pertanto, come regola generale, consigliamo di sovrastimare la quantità piuttosto che sottostimarla. Mentre i mucchi di filato avanzati possono essere riutilizzati e trasformati in altri progetti, essere a corto di tessuto può essere un errore difficile (e molto frustrante) da superare, e questa è l'ultima cosa che si desidera quando si è appena riversata tutta la propria creatività e i propri sforzi in un nuovo progetto!

Lavorando con un modello di maglia specifico, le misure sono di solito indicate, il che elimina le congetture. Ma cosa succede se si utilizza una fibra diversa, se si adatta un modello o se si progetta il proprio modello di maglia? 

 

Date un'occhiata alle nostre linee guida e ai nostri consigli sulle diverse opzioni per calcolare e acquistare una quantità di filo di lana sufficiente per il vostro progetto...

 

Innanzitutto, su Internet sono disponibili numerosi calcolatori, perfetti per stimare la quantità di filato necessaria per il vostro progetto. Verificate questa opzione molto popolare:

https://www.jimmybeanswool.com/secure-html/onlineec/knittingCalculator.asp

calzini in corda macramè

Successivamente, vi spiegheremo come utilizzare una formula, nel caso in cui vogliate essere precisi e calcolare le misure da soli.

Anche se si tratta di un lavoro un po' più impegnativo, è un'abilità utile da possedere quando si diventa più avanzati nel lavoro a maglia e si progettano anche i propri modelli. 

Vi serviranno: bilancia, calcolatrice, un campione di almeno 10x10 cm con il filato che userete per il vostro progetto, penna e carta.

Passo 1. Realizzate un piccolo campione utilizzando esattamente il punto che volete usare per il vostro modello. Realizzate un campione di almeno 10×10, ma più grande è, meglio è. Pesatelo e contate i punti e le righe utilizzati per il campione e annotateli.

Passo 2. Calcolate la quantità di metri che avete usato per il vostro campione e calcolate quanti punti (in totale) avrà il vostro modello.

Fase 3. Correlate il vostro campione al modello e calcolate il vostro metraggio. Ora saprete quante matasse di lana vi serviranno per il vostro modello! Non è stato troppo difficile, vero?

Tuttavia, se siete alle prime armi e il calcolo vi sembra complicato o un sacco di lavoro, non preoccupatevi! Qui di seguito abbiamo creato una linea guida con le stime sulla quantità di lana necessaria per alcuni popolari progetti di arm knitting.

 

 

informazioni sulla corda per macramè
Cappello a berretto: 0,5 kg
Sciarpa grande: 1 kg
Cuscino rotondo: 1 kg
Coperta 60 cm x 120 cm: 2 kg
Coperta 100 cm x 140 cm: 3 kg
Coperta 130 cm x 170 cm: 4 kg

 

Si tratta di stime, quindi la quantità esatta di materiale necessario dipende da un paio di fattori cruciali. Ad esempio, più la maglia è sciolta, meno lana è necessaria. Questo vi dà comunque un'idea di massima. 

MerinoWoolArt offre un bellissimo filato di lana Merino al 100%, disponibile in 22 colori vivaci. Perfetto per l'uncinetto gigante e la maglia a braccio! 

Speriamo che questo articolo vi abbia tolto un po' di confusione sulla quantità di filo di lana necessaria per il vostro progetto e che siate entusiasti di iniziare il vostro nuovo progetto di maglia!

Seguire @meriwoolart per taggare #meriwoolart e mostrateci cosa avete creato con il filato di lana merino.

Vendita

Non disponibile

Esaurito