Vendita

Non disponibile

Esaurito

Districarsi: differenze tra cordone, spago, corda e filo?

Siete appena entrati nel fantastico mondo del macrame, ma vi sentite sopraffatti dalla terminologia e dalle fibre che potete usare per il vostro progetto? Iniziare un nuovo mestiere è molto eccitante, ma a volte può anche creare un po' di confusione. Corde, corde, spaghi, fili, filati... tanti nomi per qualcosa che praticamente si assomiglia. Sentiamo la vostra esitazione sulla differenza di tutti questi termini o su quale usare per quale progetto? Non siete soli! Questo post chiarirà l'argomento. 

I termini più diffusi nelle arti delle fibre sono corde, funi, spaghi e filati. Questi termini sono spesso usati in modo intercambiabile e talvolta vengono utilizzati per descrivere prodotti diversi. C'è molta confusione? Bene, è ora di immergerci nella descrizione dei termini più utilizzati.

Cordone

Quando si legge un modello di macrame, ci si imbatte spesso nel termine "cordoncino". Cordoncino è considerato un termine più ampio che può essere applicato a una varietà di materiali che si presentano in lunghi fili. Quando parliamo di cordoncino ci riferiamo di solito alla fibra intrecciata originale utilizzata quando la tendenza del macrame è iniziata negli anni '70, e che a volte viene anche chiamata "sash cord". Questa fibra è estremamente forte e robusta e le estremità sono difficili da sciogliere. A causa della sua consistenza, può essere un po' ruvida per le mani, ma è il materiale perfetto quando si lavora a un progetto che deve reggere il peso, ad esempio una sedia appesa o un grande appendino per piante. In MeriWoolArt, Cord è la nostra fibra di cotone riciclato OEKO-TEX a 2 e 3 strati, intrecciata e disponibile in spessori di 6 e 10 mm. 

 

FourWhiteandBlueCrochetFlowerPot-macrameplantholder-plantpothandmade

Stringa 

Tra le diverse fibre per macramè, lo spago è di solito il più morbido e facile da lavorare, il che lo rende perfetto per i principianti! Lo spago è di solito non applicato e ha un nodo a basso profilo, il che lo rende più morbido della corda e del cordoncino. Come già detto, la sua morbidezza rende lo spago una fibra straordinaria da utilizzare quando si è alle prime armi con il macrame, ma è anche molto popolare tra le artigiane esperte. Lo spago può essere utilizzato per una varietà di progetti, come gli acchiappasogni o i simpatici sottobicchieri boho, ed è anche un ottimo materiale da utilizzare per altri scopi creativi, come la confezione di regali, l'uncinetto o la tessitura.

 


Stringa-pacchetto regalo

Corda

La corda è simile alla corda, tranne per il fatto che la corda è intrecciata. La corda è composta da più corde che vengono attorcigliate (o talvolta intrecciate) insieme. Nella maggior parte dei casi, la corda è composta da 3 corde, dette anche 3 fili di corda a 3 strati. La composizione di questa fibra rende la corda più resistente dello spago.

Pur essendo abbastanza robusta da poter lavorare su progetti più grandi, come un'applique o una borsa, è comunque morbida sulle mani, il che rende la corda per macramè molto facile e comoda da lavorare. Un'altra caratteristica divertente della corda è che si può facilmente srotolare per creare una frangia ondulata e divertente, perfetta per aggiungere consistenza al vostro lavoro.

 

 

 

corda per macramè

Filato

Da MeriWoolArt, la nostra corda Macrame a 3 capi ritorti è disponibile in due misure (4 mm e 6 mm) e in molti colori moderni. Caratterizzata da fibre di cotone riciclato OEKO-TEX arricchite da viscosa, è una corda per macrame e annodature molto resistente e facile da lavorare.

Il filato è la cosiddetta lunghezza di fibre, questo è il modo più semplice per spiegarlo. Quando si parla di filato, esistono due diverse "categorie". Il tipo di filato utilizzato per il ricamo o il cucito e il tipo di filato utilizzato nei lavori artigianali come l'uncinetto, il lavoro a maglia e il macrame.

coperta in corda macramè

 

 

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia dato un'idea dei diversi materiali e di quale scegliere per il vostro progetto. Buon macrame-ing!



 

 

 

Vendita

Non disponibile

Esaurito