Vendita

Non disponibile

Esaurito

Come scegliere la migliore coperta di lana

Non c'è dubbio che la scelta della migliore coperta di lana dipenda dalla sua morbidezza. Non c'è niente di meglio del comfort di una coperta in una sera d'inverno. E il comfort è dato dalla morbidezza del materiale e dal calore che vi mantiene.

Esistono molti materiali che mantengono il calore, ma possono causare surriscaldamento, il che non è ciò che si desidera da un articolo di comfort. Le coperte in vera lana, realizzate con lana naturale piuttosto che con materiali sintetici, sono molto più adatte ad aiutare a mantenere una temperatura corporea confortevole. Sono generalmente più traspiranti e impediscono il surriscaldamento.

Più è spessa, meglio è in termini di calore e comfort. Una coperta a maglia grossa è imbattibile.

Che cos'è una coperta di lana?

Una coperta di lana è semplicemente una coperta realizzata con la lana come materiale per la sua tessitura. Possono essere lavorate a maglia o tessute.

Il contenuto di lana è importante: le migliori coperte di lana sono realizzate con un vello di lana al 100%. 

I vantaggi di avere una coperta di lana

Le coperte di lana hanno una quantità sorprendente di benefici naturali, grazie alle caratteristiche del vello stesso dell'animale. Esploriamo alcuni dei vantaggi più ovvi e meno noti delle coperte di lana naturale.

Comfort

Come sottolineato nella nostra introduzione, il comfort della lana è uno dei suoi maggiori attributi. Alcune lane animali sono più grossolane di altre e alcuni potrebbero trovarle pruriginose. Ma altre, come la lana di pecora merino, sono così fini da offrire un tocco morbidissimo. Sono estremamente confortevoli sulla pelle.

Regolazione della temperatura

La lana è molto traspirante, è composta da fibre finemente filate che intrappolano l'aria tra i loro fili. Questo contribuisce al riscaldamento. Ma non sono così dense da impedire di regolare la temperatura.

Sconfigge gli acari della polvere

Se desiderate mantenere una casa priva di polvere, le coperte di lana sono ancora una volta più adatte alle vostre esigenze. L'olio di lanolina che si trova nella lana di pecora scoraggia naturalmente gli acari.

Difende dalle spore fungine

L'olio di lanolina protegge anche dalle spore fungine, riducendo così le probabilità di sviluppare eruzioni cutanee e infezioni della pelle. Le difese naturali e l'immunità dell'animale vengono trasmesse alla coperta di lana come bonus.

Cosa rende una buona coperta di lana?

Esistono milioni di coperte di lana che possono essere facilmente acquistate online. Quando si sceglie una coperta, bisogna prestare attenzione al tipo di lana utilizzata. 


La morbidezza della lana si misura in micron.


Anche le dimensioni e il peso sono ovviamente importanti. Diamo un'occhiata più da vicino a ciò che bisogna considerare in una buona coperta di lana.

Il materiale della lana / Tipi di lana

Esistono diversi tipi di lana. Di seguito sono riportati alcuni dei più comuni.

Lana d'agnello

Si ottiene dalla prima tosatura di un agnello, di solito, quando ha circa 7 mesi, è molto morbido e ha una sensazione evidente al tatto.

Cachemire

È un tipo di lana ricavata dalle capre, molto calda e piuttosto morbida.

Lana Mohair

Questa lana proviene dalla capra d'angora che ha un vello molto lucido. Si ottengono bellissimi prodotti lussuosi e luminosi, ma alcuni trovano che sia più pruriginosa da indossare. Esistono versioni miste con lana di pecora normale.

Angora

È una lana molto morbida ricavata dalla pelliccia di coniglio, ma può essere molto costosa.

Lana Merino

La lana Merino è generalmente considerata la lana più morbida e di migliore qualità. Le fibre sono finissime e quindi trattengono maggiormente il calore. Viene spesso utilizzata per capi di abbigliamento di lusso per il comfort che offre.

Dimensioni e peso

Le dimensioni dipendono interamente dall'uso che intendete farne. Potreste optare per qualcosa di più piccolo, abbastanza grande da avvolgere le spalle, o per qualcosa di abbastanza grande da accoccolarvi completamente. Forse volete qualcosa di abbastanza grande da condividere?

Anche il peso è importante. Alcune persone trovano che una coperta più pesante sia molto più rassicurante e calmante, quindi offre un comfort aggiuntivo.

Ipoallergenico

Nessuno vuole una coperta che non può usare perché rischia di scatenare le proprie allergie. Verificate la presenza di sigilli ipoallergenici sulla confezione.

Traspirante 

Se la coperta non è adeguatamente traspirante, si rischia di sudare, il che non è mai confortevole.

Durata

In definitiva, si desidera una coperta ben fatta, in modo che possa durare nel tempo. Alcuni calibri di lana sono più resistenti di altri e anche il modo in cui viene filata può fare la differenza. Anche alcuni punti di maglia sono più resistenti di altri.

 

Una coperta di lana merino è la più calda

Sebbene le coperte in pile di cotone e quelle in cashmere abbiano i loro vantaggi e possano essere estremamente morbide al tatto, le coperte più calde sono quelle in lana spessa.

Logicamente, le fibre intrappolano l'aria calda ma la fanno circolare, aiutandovi a regolare la temperatura corporea.


Poiché la lana merino ha i peli più fini, una coperta in lana merino è l'opzione più calda.

Perché non farne uno proprio?

È davvero facile lavorare a maglia la propria coperta di lana merino. Soprattutto se si utilizza un filato a maglia grossa e si segue una semplice tecnica di arm-knitting. Per iniziare a lavorare senza ferri è sufficiente della lana merino di alta qualità.

MeriWoolArt offre due diversi filati chunky. Il nostro filato normale è di 2 cm e ha un grado di micron di 23 (molto morbido). Vendiamo anche una versione da 4-5 cm con 25 micron e una bobina gigante che fornisce abbastanza filo per realizzare una coperta di lana merino king size.

Siamo etici su come ci procuriamo la lana, quindi è garantita come priva di mulesing per assicurare che gli agnelli non siano sottoposti a una pratica così crudele. È tutto certificato OEKO-TEX come non tossico e ci sono 5 favolosi colori tra cui scegliere.

Acquistare da noi è sicuro, protetto e semplice. Create il vostro account, ordinate il vostro filato e iniziate a lavorare la vostra lana merino con MeriWoolArt. 

 

FAQ

Qual è il materiale migliore per una coperta di lana?

La lana merino è il materiale migliore per una coperta di lana, perché è morbidissima e trattiene il calore pur rimanendo traspirante, evitando il surriscaldamento.

Le coperte in lana merino sono calde?

La fibra del vello della pecora merino è più fine rispetto a quella di altre razze. Le fibre intrappolano l'aria calda al loro interno e isolano molto bene. Ecco perché le coperte merino non sono solo morbide al tatto, ma anche super calde e accoglienti.

Quanti filati di lana grossa servono per fare una coperta?

Anche se dipende dalle dimensioni, per realizzare una coperta sono necessari almeno 100 metri. Se acquistate la nostra lana super grossa, potete realizzare una coperta king-size con una sola matassa, poiché la vendiamo in confezioni da 200 metri.

Una coperta di lana è più calda del cotone? 

Anche se il pile a base di cotone è morbido e confortevole e rappresenta un altro ottimo materiale per le coperte, la lana è molto più calda. Il cotone è una fibra più leggera e non ha le stesse proprietà termoregolatrici e isolanti della lana naturale.

Le coperte di lana prudono?

Alcune lane sono più pruriginose di altre, come abbiamo descritto nella sezione dedicata ai tipi di lana. La lana Merino è una delle lane più pregiate su cui si possa mettere le mani: è apprezzata per la sua morbidezza superiore e la maggior parte delle persone ama il modo in cui si sente sulla pelle.





Vendita

Non disponibile

Esaurito